Sistemi RFID

 

Sistemi RFID

RFID (acronimo di Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza) è una tecnologia per la identificazione automatica di oggetti o persone basata sulla capacità di memorizzare e accedere a dati usando etichette RFID o transponders o Tags (badge e/o portachiavi)

Come funziona il sistema di riconoscimento RFID

L'elemento che caratterizza un RFID è il transponder o tag. Il tag è un componente elettronico composto da un chip ed una antenna. Il chip (grande pochi millimetri) è la parte "intelligente" costituita da una memoria non volatile contenente un codice unico, il quale viene trasmesso tramite l'antenna (circuito di trasmissione del segnale) all'apparato lettore che controllerà i dati ricevuti.
Nel tag passivo, il Lettore emette un campo elettromagnetico/elettrico che tramite il processo della induzione genera nell'antenna del tag una corrente che alimenta il chip. Il chip alimentato comunica tutte le sue informazioni che vengono irradiate tramite l'antenna verso il Lettore.
I tag attivi invece sono alimentati da una piccola batteria interna (RFID attivi).
Transponder e antenna sono inseriti in un supporto (vedi foto) che caratterizza l'uso specifico di ognuno di questi oggetti. È possibile realizzare RFID in infiniti formati: inseriti in etichette del tutto simili a quelle normalmente utilizzate nei capi di abbigliamento, oppure sotto forma di portachiavi o all'interno di tessere formato carta di credito.

Per accedere alle informazioni contenute nell'etichetta è necessario un lettore RFID fisso o portatile. Il vantaggio offerto da questo tipo di tecnologia rispetto ai sistemi di identificazione attualmente più utilizzati (codici a barre e lettori a banda magnetica), è che il lettore non ha bisogno di avere la visibilità ottica rispetto all'etichetta e funziona in tempi estremamente ridotti (circa 1 decimo di secondo).

 

Ecco i nostri nuovi sistemi RFID e Biometrici

Visita il nostro sito www.senasistemi.it
per conoscere caratteristiche e prezzi



I lettori trasponder e Tag USB RFID 125 Khz da noi utilizzati sono del tipo ad emulazione di tastiera oppure ad emulazione di porta seriale. Il lettore box viene collegato al PC tramite porta USB

Sono testati ed interfacciabili ai nostri applicativi di rilevazione transiti e presenze

 

Contattaci e richiedi un preventivo
oppure

acquista subito dal nostro negozio ecommerce


senasoft.it © copyright 1997-2016 - P.Iva 05037091211
E' vietato copiare su qualsiasi supporto, anche in parte, i contenuti, le immagini, la grafica

ed i software presenti sul sito senza l'autorizzazione del webmaster. Per Info info@senasoft.it